VISITA IL SITO DI RDM

domenica 19 dicembre 2010

Attività dei Membri ICSA


Per chi fosse interessato ad avere una panoramica sintetica delle attività dei membri dell'ICSA (International Cultic Studies Association) segnalo una  Sezione dedicata sul mio sito SRS (Sette Religioni e Spiritualità).

Nella sezione ci sono sei numeri delle News inviati nel 2010.

Le Notizie sono inviate alla mailing list dei membri ICSA ma ritengo che possano essere  di qualche interesse per chi si occupa del fenomeno relativo a sette e gruppi religiosi alternativi anche per aprire i propri orizzonti e comprendere le implicazioni internazionali del fenomeno.

Tra le notizie riportate ci sono:  attività dei membri, notizie dal mondo su sette e movimentialternativi, conferenze, seminari e tutto ciò che riguarda il fenomeno religioso-spirituale nel mondo.

Collaborano con l'ICSA studiosi di molti paesi di tutti i continenti e lo scambio di ricerche e studi condotti in diverse parti del mondo è un arricchimento per tutti coloro che sono interessati ad una conoscenza scientifica del fenomeno.

Come corrispondente dell'ICSA per l'Italia, insieme alla collega Cristina Caparesi, ben volentieri metto al corrente il nostro pubblico di queste attività, nella speranza che anche in Italia si cominci a superare quel provincialismo che tanto nuoce alla ricerca.

Un primo importante passo in questa direzione è stato il Convegno coorganizzato con l'ICSA e tenutosi a Roma nel mese di settembre: 1° CONVEGNO INTERNAZIONALE RESIDENZIALE Nuovi culti e sette nella società: Prevenire, Informare, Assistere - Cultic Groups in Society: Prevention, Information, Assistance

Ci stiamo impegnando perchè questo Convegno, che ha avuto un buon successo, non rimanga un'esperienza isolata.

Nessun commento: