VISITA IL SITO DI RDM

domenica 28 novembre 2010

Narcisismo, Settarismo e Antisettarismo


Nella società in cui viviamo ci sono molte guerre, piccole o grandi che siano  sono sempre l'espressione dell'odio di qualcuno verso qualcun altro e nelle guerre c'è sempre il più forte che cerca di spaventare chi sembra essere il più debole. 

Anche io mi occupo da molti anni di "guerre" e mi trovo spesso sul "campo di battaglia". Sul campo ognuno combatte  e si difende a modo suo. Io, personalmente, mi sento molto vicina  a quello che ho sentito alcuni giorni fa in televisione durante una trasmissione un pò sui generis: Vieni via con me.

In quel contesto si parlava di mafia e di coloro che minacciano Saviano di morte. 
Senza ovviamente fare indebiti paragoni vorrei però dire che le parole che Benigni ha pronunciato rivolgendosi a Schiavone e, in generale, a chi minaccia di morte Saviano, mi sembrano particolarmente vere e corrispondono anche, nel mio piccolo, al mio modo di affrontare attacchi  e sporche  manovre che vorrebbero  intimidire o mettere a tacere chi non teme di dire la verità:


"Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con la biro l'uomo con la pistola è un uomo morto"

-----------------------------------------------------------------------

E' in questo spirito che oggi sono qui a mantenere la mia promessa alle persone che,  alcuni giorni fa, mi hanno chiesto di poter leggere la relazione che ho presentato all'ultimo Congresso Internazione promosso dalla  Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR), organizzazione scientifica del cui Direttivo ho l'onore di fare parte da diversi anni.

Metto quindi a disposizione, in attesa che il mio studio sia pubblicato, la registrazione integrale.

Il 12° Congresso Internazionale aveva come tema "L'IO, L'ALTRO, DIO: Religiosità e Narcisismo" e si è svolto a Verona, nei giorni 20 e 21 Novembre 2010. 

Nel programma era prevista una sessione, con cinque relatori, che ho moderato, intitolata  Carisma e dipendenza in alcuni contesti relazionali,  che ha riscosso, come del resto l'intero Convegno, molto interesse e viva partecipazione da parte dei presenti molti dei quali eminenti esponenti del mondo accademico  e dei professionisti del settore. 

 
Registrazione audio integrale della  Relazione di Raffaella Di Marzio
 
Organizzazioni settarie e antisettarie:
strutture e dinamiche similari in contesti antagonisti



PARTE PRIMA





PARTE SECONDA




Nessun commento: