VISITA IL SITO DI RDM

domenica 19 giugno 2011

ICSA Today: Rivista dell'ICSA



ICSA Today è la nuova Rivista dell'ICSA (International Cultic Studies Association), l'organizzazione di cui sono una delle due corrispondenti per l'Italia, insieme a Cristina Caparesi.

L'esperienza di collaborazione a questa rivista si sta rivelando particolarmente preziosa per chi, come me, si occupa del fenomeno, perchè consente di uscire fuori delle problematiche "nostrane" per proiettarsi nella visione più generale di un fenomeno che è mondiale e assume, quindi, differenti connotazioni a seconda del contesto sociale in cui si verifica.

ICSA Today è una rivista a colori, ormai al suo secondo anno di vita. Esce tre volte l'anno ed è inviata ai membri ICSA in versione cartacea e/o digitale.

Una delle finalità di questa pubblicazione internazionale è quella di raccogliere le informazioni, gli studi e le ricerche relative al fenomeno della diffusione di culti e gruppi spirituali nel mondo e di informare sulle attività dei membri ICSA.

L'ultimo numero (Volume 2, N.1,2011), "Poligamy", è particolarmente interessante perchè, oltre a notizie e resoconti provenienti da diverse nazioni, presenta uno studio dello psicologo  Larry Beall sul gruppo Fundamentalis Latter Day Saints (FLDS), un gruppo che pratica la poligamia. Lo psicologo, che ha assistito alcuni ex membri, presenta i risultati del suo studio in un articolo intitolato "The Impact of a Modern-Day Poligamy Group on Women and Children".

In ogni numero della rivista, inoltre, viene pubblicato il Profilo dei corrispondenti. Nell'ultimo numero è stato pubblicato il Profilo delle due corrispondenti per l'Italia e di Friedrich Griess. I Profili, redatti da Mary O'Connell sulla base di un' intervista con i diretti interessati, hanno la finalità di far conoscere la storia, gli interessi, le competenze e le attività dei corrispondenti ICSA nel mondo, al fine di promuovere lo scambio scientifico e culturale  tra ricercatori e operatori del settore.

Chi volesse ricevere la Rivista deve richiederla a: 

P.O. Box 2265
Bonita Springs, FL 34133
 
e-Mail: mail@icsamail.com 
Phone:            239.514.3081     
Fax: 305.393.8193

Nessun commento: