Si è svolto recentemente il Convegno Internazionale 2012 organizzato dal CESNUR e dall'Università di El Jadida, in Marocco.
La sede della Sessione Plenaria e di quella finale del Convegno |
Nonostante i timori per gli ultimi avvenimenti relativi al "famoso" film blasfemo su Maometto, che ha suscitato manifestazioni e problemi di ordine pubblico in alcuni Paesi, anche Africani, gli organizzatori, relatori e ospiti iscritti al Convegno CESNUR hanno, in grandissima maggioranza, coraggiosamente, deciso di recarsi ugualmente in Marocco.
La situazione in quel Paese era, peraltro, del tutto tranquilla: sole e temperature accettabili hanno reso il nostro soggiorno piacevole, oltre che interessante e istruttivo, come sempre, quando le iniziative culturali e di studio ospitano relatori di alto livello, i cui contributi scientifici diventano occasione di scambio e arricchimento vicendevole tra studiosi di paesi, culture e mentalità diversissime.
Una Sessione del Convegno |
Tuttavia la diversità, in questi contesti, non significa divisione ma solo distinzione e la distinzione conduce alla discussione e al dibattito. Solo chi non ha idee e conoscenze da scambiare e condividere si sente "minacciato" e diventa, per questo, intollerante verso chi esprime opinioni diverse o opposte alle proprie.
La partecipazione ai Convegni CESNUR, iniziata per me nel lontano 1998, così come quella ai Congressi ICSA, è sempre un momento importante di crescita culturale e umana. Questa volta è stata anche la prima volta, per me, in Africa.
Azemmour
|
Ricordare il calore e la cordialità delle persone del posto, dei docenti, degli studenti e di tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, ho conosciuto, è un piacere ancora oggi a distanza di dieci giorni dal ritorno a Roma, nonostante le infrastrutture un pò fatiscenti e le formiche con le quali ho, mio malgrado, dovuto condividere il letto.
Diverse persone mi hanno chiesto il testo della relazione che ho presentato. Ora è possibile trovarla sul MIO SITO e sul MIO BLOG. La PHOTO GALLERY è visibile QUI e QUI.
Nessun commento:
Posta un commento