VISITA IL SITO DI RDM

giovedì 4 ottobre 2012

Congresso Internazionale del CESNUR 2012


Si è svolto recentemente il Convegno Internazionale 2012 organizzato dal CESNUR e dall'Università di El Jadida, in Marocco.


La sede della Sessione Plenaria  e di quella finale del Convegno


Nonostante i timori per gli ultimi avvenimenti relativi al "famoso" film blasfemo su Maometto, che ha suscitato manifestazioni e problemi di ordine pubblico in alcuni Paesi, anche Africani, gli organizzatori, relatori e ospiti iscritti al Convegno CESNUR hanno, in grandissima maggioranza, coraggiosamente, deciso di recarsi ugualmente in Marocco.

La situazione in quel Paese era, peraltro, del tutto tranquilla: sole e temperature accettabili hanno reso il nostro soggiorno  piacevole, oltre che interessante e istruttivo, come sempre, quando le iniziative culturali e di studio ospitano relatori di alto livello, i cui contributi scientifici   diventano occasione di scambio e arricchimento vicendevole tra studiosi di paesi, culture e mentalità diversissime.



Una Sessione del Convegno


Tuttavia la diversità, in questi contesti, non significa divisione ma solo distinzione e la distinzione conduce alla discussione e al dibattito. Solo chi non ha idee e conoscenze da scambiare e condividere si sente "minacciato"  e diventa, per questo, intollerante verso chi esprime opinioni diverse o opposte alle proprie.

La partecipazione ai Convegni CESNUR, iniziata per me nel lontano 1998, così come quella ai Congressi ICSA, è sempre un momento importante di crescita culturale e umana. Questa volta è stata anche la prima volta, per me, in Africa. 

Azemmour



El Jadida - La Spiaggia


Casablanca - La Moschea

Ricordare il calore e la cordialità delle persone del posto, dei docenti, degli studenti e di tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, ho conosciuto, è un piacere ancora oggi a distanza di dieci giorni dal ritorno a Roma, nonostante le infrastrutture un pò fatiscenti e  le formiche con le quali ho, mio malgrado, dovuto condividere il letto.  

Diverse persone mi hanno chiesto il testo della  relazione che ho presentato. Ora è possibile trovarla sul MIO SITO e sul MIO BLOG. La PHOTO GALLERY è visibile  QUI  e QUI.

Nessun commento: