VISITA IL SITO DI RDM

venerdì 12 luglio 2013

La Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla Libertà Religiosa


E' appena stato pubblicato, sul sito del Governo, un importante testo della Presidenza del Consiglio dei Ministri  sull' Esercizio della Libertà Religiosa in Italia.




Il testo riveste una grande importanza poichè si tratta della prima pubblicazione di questo genere in Italia a livello istituzionale.  Un segnale politico di rilievo considerando che  la Presidenza del Consiglio riveste funzioni superiori a quelle dei singoli Ministeri, e quindi anche del Ministero dell'Interno.

Segnalo, in particolare, il  secondo capitolo e la  prima parte del terzo capitolo. 

Le pagine da 29 a 37 sono dedicate a un tema di cui le nostre istituzioni fino ad oggi si sono occupate molto poco: Il divieto di discriminazione religiosa e la difesa della libertà di espressione.

Il testo offre utili basi sia per una legge adeguata sulla libertà religiosa sia per quelle confessioni e quegli individui che vorranno tutelare i propri diritti. 

Il libro è utile anche per informare adeguatamente politici e i giornalisti che spesso hanno poche conoscenze o  idee confuse su questo argomento.

Ritengo che questo testo sia un segnale importante e politicamente significativo: finalmente la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha messo nero su bianco il fatto indubbio che in Italia esistono forme di discriminazione religiosa e attentati alla libertà di espressione  indicando,  nel contempo, i riferimenti giuridici per denunciare le violazioni e rivendicare i propri diritti.





Nessun commento: